Montanara di Curtatone ,MN concorso di progettazione ad inviti : 2° Premio 2021
L’ampliamento del Centro parrocchiale a Montanara ricostituisce un tessuto edilizio in continuità con il complesso chiesa-corte. Gli spazi per l’attività del ministero pastorale prendono la forma di un recinto intorno al fulcro visivo dell’abside e al giardino della chiesa di Montanara, creando una moderna corte-chiostro che racchiude simbolicamente e fisicamente gli spazi della comunità senza però isolarli interamente.
L’accesso al nuovo intervento avviene dall’ingresso su via Roma allo spazio aperto tra i nuovi volumi, caratterizzati da due logge contrapposte. Una di queste è collocata di fronte al lato più corto della Casa della Gioventù e introduce alla corte interna, che forma un giardino protetto per i ragazzi, ricongiungendo gli spazi per la catechesi, i locali accessori. Parallela alla Casa della Gioventù è l’addizione al salone parrocchiale, costituita da un corpo basso e dal fronte leggermente concavo, che costituisce la seconda loggia a segnalazione dei nuovi ingressi.
Il tessuto edificato è in tal modo ripristinato nella sua continuità, da un lato attraverso il volume che circonda il corpo monumentale della chiesa, dall’altro tramite l’addizione al salone, che ristabilisce una proporzione corretta tra gli spazi aperti.